Indice

1^ parte

Home Page

IL PARCO NAZIONALE DEL TEIDE - (2^ parte) *

 

Il paesaggio lunare è sorprendente: non di rado si possono trovare blocchi di ossidiana, cristalli di zolfo e pietra pomice.

 

Salendo la scalinata si arriva al Belvedere de la Ruleta.
Il panorama è notevole: da una parte si vedono i Roques de Garcia, antica struttura di un muro che separava due semicrateri, e, dall’altra, la Valle di Ucanca, la più vasta di tutto il parco.

 

Questo è il Roque Cinchado, ha la forma di un albero e supera i 20 metri di altezza. La sua forma è molto familiare agli spagnoli in quanto ricorda la parte posteriore delle banconote da mille pesetas.

 

La fauna terrestre è stata fortemente danneggiata dalla sparizione di interi boschi e dalla caccia clandestina; sembra che mufloni, conigli selvatici, pipistrelli e ricci esauriscano quasi completamente il panorama dei mammiferi ancora in libertà.
Noi, però, qualcuno a spasso l’abbiamo trovato!

 

La storia geologica di Tenerife è stata condizionata dalle eruzioni che hanno accompagnato la formazione del suo vulcano e che hanno coperto la maggior parte delle sue terre, trasformandole in ripide falde.

 

Siamo arrivati alle Miniere di San José, una distesa di sabbia basaltica e ossidiana la cui bellezza non lascia indifferenti.

 

Non abbiamo cambiato zona, siamo sempre all’interno del Parco; la varietà dei paesaggi è sorprendente: davanti ai nostri occhi una frenetica successione di agri pianure, fiumi di lava, massicci basaltici, punte ossidate, un continuo tumulto di rocce torturate ed ora meravigliose dune di sabbia.

 

All’esterno del Parco c’è l’Osservatorio Astronomico di Izaña, a 2392 metri di altitudine; viene considerato uno degli osservatori più importanti del mondo tanto che molti paesi europei hanno installato i loro telescopi per lo studio della fisica solare.

 

E per finire in bellezza ecco il famoso mare di nuvole! Quando sulle coste il cielo è coperto si può rischiare di prendere la macchina e salire in cima al Parco del Teide: spesso a quell’altitudine il tempo è splendido e tutta la zona del vulcano è pronta ad offrirsi in tutta la sua grandiosità.

(*) Foto e testi di Silvia
 
Indice

1^ parte

Home Page

 


 

 


Alex  Personal Web Site - E-mail: karagan@quipo.it - Tel.  328 15 68 239