Indice

Home page

PRAGA - REPUBBLICA CECA

Praga č una cittą magica che affascina e conquista con la sua atmosfera. Č una cittą viva, stimolante, ricca di arte, cultura e architettura originale e armonica in ogni suo dettaglio. La visitiamo a piedi, il modo migliore per viverla a fondo e conoscere ogni suo segreto.
Iniziamo con la Cittą Vecchia (Staré Mesto), dove le strette vie pedonali attorno alla piazza (Staromestské nįmestķ) conservano intatta la loro inconfondibile atmosfera.  La piazza stessa con i suoi nobili palazzi č molto bella, dominata da un lato dalla chiesa di S.Nicola e dall'altro dalla chiesa di S.Maria di Tżn con le sue sontuose guglie. Saliamo in cima alla torre del municipio (alta m 69,5) per ammirare lo splendido panorama sulla piazza e sulla cittą intera. Sotto di noi una folla immensa: infatti ad ogni battito di ora, sull'orologio astronomico collocato sotto la torre, c'č la processione dei 12 apostoli con canto finale del gallo; questa rappresentazione attira sempre un enorme flusso di turisti.
Arriviamo poi al Quartiere Ebraico (Josefov), il vecchio ghetto della cittą, che ha mantenuto l'antico fascino di un tempo nelle sinagoghe e nel cimitero: in quest'ultimo si contano 12000 lapidi, le cui tombe, per mancanza di spazio, furono sovrapposte le une sulle altre.
Torniamo alla Cittą Vecchia e attraversiamo il monumento pił famoso della cittą, il Ponte Carlo (Karluv most). Č molto largo, perché un tempo permetteva il passaggio di quattro carrozze affiancate, e delimitato da due file di statue di santi. Č il salotto cittadino, dove tutti si incontrano e passeggiano, grazie al fatto di essere isola pedonale. Dall'altra parte del ponte ha inizio il Piccolo Quartiere (Malį Strana) che ha conservato l'originale carattere di un tempo: splendidi palazzi, ornati da statue e insegne molto curiose, strette viuzze e ripide rampe che ci portano nella parte alta della cittą, Hradcany.
Visitiamo la zona del castello,  i cortili fino al Vicolo d'oro con le pittoresche casette degli artigiani del tempo, la Cattedrale di S.Vito dove saliamo in cima al campanile per ammirare la cittą dall'alto.
Scendiamo lungo la via che ci riporta al Ponte Carlo dove costeggiamo la Moldava; la passeggiata č molto piacevole, ai lati del fiume molti parchi, giardini e belle facciate di palazzi; in acqua anche alcuni cigni. Arriviamo al ponte Jirįskuv che attraversiamo per vedere l'originale e affascinante palazzo di "Ginger e Fred" (arch. Frank Gehry) nella Cittą Nuova (Nové Mesto).
Per non rinunciare alla vista sui numerosi ponti di Praga saliamo al parco Letnį, sulla riva sinistra della Moldava: la vista č eccezionale, ammiriamo la cittą in tutta la sua bellezza.
Anche di notte Praga non manca di stupire: i palazzi e le chiese illuminate, le luci che si rispecchiano nel fiume, tutto contribuisce a rendere questa cittą indimenticabile.