Indice

Home page

GROTTE DI POSTUMIA E CASTELLO DI PREDJAMA - SLOVENIA

         

A pochi chilometri da Trieste si trovano le Grotte di Postumia, massimo esempio di mondo sotterraneo che nasconde meraviglie create in milioni di anni, goccia dopo goccia.
Dopo aver parcheggiato l’auto ci dirigiamo verso l’ingresso costeggiando il corso d'acqua che entra nelle grotte di Postumia per uscire dalla grotta di Planina. La zona è ben tenuta, ponticelli di legno attraversano il canale dove si rispecchiano i salici piangenti.
Paghiamo il biglietto e ci avviamo all’ingresso che è ben visibile; una scritta ci invita ad entrare: “Immensum ad antrum aditus”, ovvero “Entra, o viandante, nell’antro immenso”.
Avvertiamo subito la differenza di temperatura, infatti all’interno ci sono 8-10° C costanti, sia d’estate che d’inverno.
Saliamo sul trenino elettrico che ci conduce all’interno del sottosuolo scavato e modellato dall’acqua. Il tragitto è molto suggestivo: l’illuminazione elettrica, di cui è dotata la grotta da più di 100 anni, ci permette di ammirare lungo la galleria stalattiti e stalagmiti; ogni minimo spazio è ornato da inconsuete figure.
Ci fermiamo alla Sala dei Congressi, chiamata così in seguito ad un congresso mondiale di speleologia svoltosi in passato; la guida ci dice che un tempo era chiamata Sala da Ballo perché, il lunedì di Pentecoste, venivano qui allestite serate di ballo.
Arriviamo poi al Gran Monte o Calvario, una montagna sotterranea alta 45 metri situata nel punto in cui si incontrano tre gallerie. Il viaggio col trenino finisce e inizia la visita a piedi accompagnati dalla guida: ci rendiamo conto ancora di più della meraviglia a cui stiamo assistendo.
Attraversiamo il Ponte Russo (costruito sopra un burrone sotterraneo da prigionieri russi durante la prima guerra mondiale) ed entriamo nelle Grotte Belle; siamo circondati da formazioni calcitiche di ogni forma immaginabile, stalattiti, stalagmiti, colonne, concrezioni che sembrano dorate.
A questo punto la guida spegne l’illuminazione per 30 secondi: attorno a noi il buio e il silenzio, interrotto solo da un silenzioso e costante gocciolio che contribuisce a lasciare una traccia per la formazione di questo mondo sotterraneo.
La guida si avvicina ad una strana e grossa stalagmite cava: bussa sulla parete e avvertiamo uno strano suono; dice che ricorda il richiamo del cuculo, da qui il suo nome.
Riprendiamo il cammino in questo intreccio di gallerie freatiche: vediamo il Brillante, formazione che fiorisce continuamente, e in una vasca il Proteus Anguinus (l’unico esemplare visibile ai turisti). 
È uno strano pesciolino lungo 30 cm, senza occhi e senza pigmenti protettivi, perché nell’oscurità non gli servono. Nelle grotte ce ne sono molti e quando le acque sotterranee si ingrossano vengono portati in superficie. È incredibile come la vita si sia conservata in questo luogo inviolabile.
Giungiamo infine in uno spazio immenso, la Sala dei Concerti: qui si tengono regolarmente concerti, anche con maestri di fama mondiali. La sala è talmente vasta da accogliere 10.000 visitatori. La guida ci dice che l’acustica è magnifica, la musica è resa solenne e quasi mistica dagli echi riflessi dagli spazi circostanti; non è molto adatta per le registrazioni, ma piacevole per l’ascolto.
Dopo un’ora e mezza termina la visita, in lontananza scorgiamo la luce e quindi l’uscita.
Torniamo in superficie dopo un indimenticabile viaggio nel sottosuolo, così misterioso e affascinante.
Vista la vicinanza di alcuni chilometri, approfittiamo per visitare un luogo molto pittoresco: il Castello di Predjama, la cui storia risale al 1201.
È letteralmente incastonato nella roccia: ha quattro piani e pende da una parete alta 123 metri. L’antica fortificazione sfrutta un sistema di gallerie sotterranee nella montagna adiacente, con molte uscite segrete e acqua corrente.
Paghiamo il biglietto per visitare il castello e le grotte: sale, arredi, costumi, armi, tutto per ricordare il suo ultimo possessore, il cavaliere predone Erasmo sconfitto nel XV secolo.
Dall’ultimo piano del castello un ultimo sguardo sulla pianura verso Postumia e sulle montagne circostanti: l’immagine della Slovenia che in questa giornata ci ha offerto parte dei suoi misteri.

27 fotografie delle Grotte e del Castello
         
Indice

Home page

 

 


Alex  Personal Web Site - E-mail: karagan@quipo.it - Tel.  328 15 68 239