Indice

Home page

MALTATAL - AUSTRIA

         

In prossimità di Gmünd (m 749 s.l.m.), cittadina della Carinzia, pochi chilometri a nord di Spittal, si apre una bellissima valle austriaca situata all’interno del Parco Nazionale degli Alti Tauri: la valle della Malta (Maltatal).
Dopo circa 14 chilometri di strada pianeggiante, tra prati e boschi, inizia un tratto panoramico a pedaggio: i numerosi tornanti risalgono la valle, tra torrenti che formano varie cascate e molti sentieri. Ci allontaniamo sempre di più dai centri abitati e il paesaggio si fa sempre più selvaggio.
Arriviamo fino ai laghi artificiali del gruppo dell’Ankolgel, al Kölbreinspeicher (m 1950): dopo aver visto, alla sinistra della strada, un laghetto chiuso da un piccolo sbarramento, ci appare di fronte in tutta la sua maestosità la grande diga che racchiude il lago più alto. È un’imponente struttura a volta, alta m 200 e lunga m 626.
Nella zona sono presenti un ristorante con centro servizi e parcheggi.
Lasciamo l’auto e attraversiamo la diga a piedi: ammiriamo lo straordinario spettacolo offerto dalle vicine montagne che si riflettono nell’acqua. Nonostante sia giugno, c’è ancora molta neve sulle cime che qui superano i 3000 metri: incontriamo anche alcuni scialpinisti che rientrano da un’escursione.
Dopo aver aggirato il lago e aver ammirato il paesaggio da più lati, decidiamo di scendere a valle.

Ci fermiamo a Gmünd in
Kärnten, antica piazzaforte dei vescovi-principi di Salisburgo, situata alla confluenza tra i fiumi Lieser e Malta. Dopo aver notato in alto i resti dell’Altes Schloss (sec. XV-XVI), entriamo attraverso una delle porte (la città è ancora circondata da mura del sec. XV) e visitiamo il piccolo centro storico.

 

30 fotografie della Maltatal
         
Indice

Home page

 

 


Alex  Personal Web Site - E-mail: karagan@quipo.it - Tel.  328 15 68 239