Indice

Home page

BRETAGNA E NORMANDIA
Presentazione

Bretagna e Normandia, uno straordinario viaggio che ci ha regalato moltissime emozioni. È stata una scoperta continua, un susseguirsi di molteplici paesaggi diversi, tutti affascinanti e seducenti.
La Bretagna con le sue verdi distese, le foreste, i menhir, le sue coste spazzate dall'Atlantico e la verde Normandia con le sue scogliere e le sue spiagge memorabili.
In entrambe le regioni il fascino dei costanti cambiamenti di luce e di umidità legati all'instabilità del tempo ed al movimento delle maree; le case a graticcio presenti nei villaggi e nelle città, le abbazie e i porticcioli.
Un sogno durato una decina di giorni denso di fascino e di mistero legato a questi luoghi indimenticabili.
Abbiamo raggiunto Parigi in aereo sfruttando i prezzi vantaggiosi della Ryanair per poi attraversare queste due stupende regioni in auto.
Avevamo preparato tutti i percorsi a casa prima di partire utilizzando guide turistiche e Microsoft Autoroute; ogni giorno avevamo il programma con tanto di orari, questo ci permetteva di controllare eventuali anticipi o ritardi sfruttandoli al meglio.
Potevamo proseguire le visite anche dopo cena visto che il sole tramontava verso le 22.00.
Abbiamo sempre optato per le stradine interne, ugualmente molto scorrevoli e poco trafficate, in mezzo a distese di pascoli e campi, lasciando le autostrade per pochissimi tratti.
Abbiamo sempre alloggiato nelle "chambres d'hôtes", camere in case private con bagno e servizio di prima colazione, spendendo mediamente € 20,00 a testa per notte. Essendo giugno (bassa stagione) abbiamo potuto cercare le camere sul posto, senza prenotare dall'Italia. Le sceglievamo grazie alle guide delle "Chambres d'Hôtes" della Bretagna e della Normandia trovate presso gli Uffici Turistici: potevamo così individuare la casa in base al prezzo, alla posizione e alla foto, per poi telefonare e prenotarci per la sera. Tutte le camere, diverse ogni giorno, si sono rivelate molto curate e ospitali, dalla più semplice alla più raffinata. Inoltre, la maggior parte di queste case hanno un nome che si ritrova negli appositi segnali all'interno dei paesi: era quindi facile raggiungerle.
Riguardo i pasti ci siamo organizzati in base al tempo e alle giornate, sempre tenendo conto che dopo le 13.00 era molto difficile trovare qualche locale aperto; la sera andava un po' meglio.
Di seguito abbiamo descritto le singole giornate con testo e fotografie per poter rivivere questo straordinario viaggio in una terra dai mille volti.

11 giugno - 1° giorno
Parigi
12 giugno - 2° giorno
Fougères

13 giugno - 3° giorno
Vitré, Rennes, Malestroit,
Le Gorvello, Golfo del Morbilhan,
Pointe du Grand Mont

14 giugno - 4° giorno
Vannes, Carnac,
Quiberon,
Pont-Aven
15 giugno - 5° giorno
Concarneau,
Quimper, Penhors,
Pointe du Raz
16 giugno - 6° giorno
Locronan, Crozon,
Landerneau, Guimiliau,
Costa di Granito Rosa
17giugno - 7° giorno
Dinan, Cap Fréhel,
St-Malo,
Mont Saint Michel
18giugno - 8° giorno
S.te Mère Eglise, Utah Beach,
Pointe du Hoc, Omaha Beach,
Colleville,
Arromanches-les-Bains,
Bayeux
19 giugno - 9° giorno
Caen, Pays d'Auge,
Honfleur,
Pont de Normandie,
Le Havre
20 giugno - 10° giorno
Etretat, 
Côte d'Albâtre, 
Fécamp, 
Rouen
21 giugno - 11° giorno
Les Andelys,
Château Gaillard,
Giverny

Le Chambres d'hôtes
dove abbiamo alloggiato.

 

Indice

Home page

 

 


Alex  Personal Web Site - E-mail: karagan@quipo.it - Tel.  328 15 68 239