Indice

Home page

BRETAGNA E NORMANDIA - 20 giugno (10° giorno)
Etretat, Côte d'Albâtre, Fécamp, Rouen

1°                           10°   11° giorno

   

Puntando il cursore sulle foto si può leggere una descrizione, mentre cliccando si apre l'ingrandimento.

 

Al nostro risveglio il cielo è nuvoloso e l'aria è molto fresca: ci sono 17°, lo sbalzo rispetto ai 40° di ieri è considerevole. 
Verso le 10.00 partiamo da Le Tilleul e torniamo ad Etretat per vedere le famose falesie. Ci troviamo infatti sulla Côte d'Albâtre (Costa d'Alabastro) che prende il nome dalle rocce biancastre che caratterizzano questo tratto di costa normanna. 
Etretat: spiaggia e falesie

Etretat: la spiaggia dall'alto della falesia

Etretat: falesie

Etretat: Falaise d'Aval

Etretat: Falaise d'Aval

Arriviamo sulla spiaggia del paese: dopo aver lasciato alla nostra destra la Falaise d'Amont, prendiamo la scalinata sulla sinistra proseguendo poi lungo un sentiero. Man mano che saliamo ammiriamo il panorama su Etretat. 
Continuiamo il cammino sopra le falesie finché raggiungiamo il punto da cui possiamo meglio apprezzare la vista sulla famosa Falaise d'Aval, una grande erosione naturale con archi che ricorda un elefante che tuffa la proboscide in mare. Riusciamo a scattare in tempo alcune foto prima che la nebbia nasconda tutto il panorama. 
Etretat: il paese dall'alto

Etretat: passeggiando tra le vie

Etretat: tipiche costruzioni

Etretat: piazzetta

Etretat: tipica casa

Scendiamo in paese e passeggiamo lungo le vie: lo stile degli edifici è cambiato, ora prevale l'utilizzo di pietra e mattoni. Pranziamo in un locale del centro assaggiando la tipica "Galette al grano saraceno". 
Verso le 12.45 ripartiamo prendendo la strada costiera D 11: attraversiamo Yport, caratteristico paesino in pietra, nei cui pressi si trovano tipiche case con il tetto in paglia.
Nei pressi di Yport
Abbazia di St-Martin-de-Boscherville

 Fécamp: Palais BénédictineVerso le 14.00 arriviamo a Fécamp. Cerchiamo il "Palais Bénédictine", sorta di omaggio al "Bénédictine", bevanda (elisir medicinale) realizzata dai Benedettini nel 1510: nel Palazzo, iniziato nel 1880, ci sono una distilleria e un museo. Dopo una breve visita ripartiamo.
Iniziamo la discesa verso sud lungo la strada D 926; dopo aver attraversato numerosi pascoli e campi incontriamo la Senna nei pressi del Pont de Brotonne. Il tempo è nettamente migliorato; costeggiamo il fiume attraversando così la sua valle. Dopo una breve pausa all'Abbazia di St-Martin-de-Boscherville, verso le 17.00 arriviamo alla città di Rouen.Rouen dall'alto
Nonostante le distruzioni causate dalla seconda guerra mondiale, Rouen è ancora oggi nota come la città delle cento guglie, per le moltissime chiese presenti. Iniziamo la nostra visita con la Cattedrale di Notre-Dame in Place de la Cathédrale, cuore della città. Proseguiamo lungo Rue du Gros-Horloge, una delle vie più caratteristiche e animate, e passiamo sotto l'arco ribassato del padiglione del "Gros Horloge", costruzione rinascimentale del 1527-29.
Il centro storico a nord della Senna è stato ricostruito completamente; leggiamo però che certi interventi non sono molto coerenti con il modello medievale. 
Rouen: Cattedrale di Notre-Dame

Rouen: Cattedrale di Notre-Dame

Rouen: lungo Rue du Gros-Horloge

Rouen: Place du Vieux Marché

Rouen: Chiesa di St-Jeanne d'Arc

Proseguiamo lungo la via, dove domina incontrastato il graticcio, fino ad arrivare il "Place du Vieux Marché" dove, sistemate a giardino, ci sono le fondamenta della Chiesa di St-Sauveur, distrutta durante la Rivoluzione. Di fronte a noi la moderna Chiesa di St-Jeanne d'Arc in cemento armato e tetto in ardesia (1979) ed una croce dove, il 30 maggio 1431, fu bruciata viva Giovanna d'Arco.
Mesnil Verclives: la fattoria dei Signori MarcMesnil Verclives: cavalli della fattoria dei Signori Marc Dopo aver cercato e prenotato la camera ripartiamo prendendo la strada N 14. Verso le 21.00 arriviamo a Mesnil Verclives, alla fattoria dei Signori Marc, che ci stanno aspettando per la notte.

 

1°                           10°   11° giorno

     
Indice

Home page

 

 


Alex  Personal Web Site - E-mail: karagan@quipo.it - Tel.  328 15 68 239