Indice

Home page

BRETAGNA E NORMANDIA - 12 giugno (2° giorno)
Fougères

1°   2°                        10°   11° giorno

    

Puntando il cursore sulle foto si può leggere una descrizione, mentre cliccando si apre l'ingrandimento.

 

Dopo aver sfruttato le ultime ore parigine, pranziamo e verso le 14.00 partiamo in auto.
La pianura francese Usciamo dalla metropoli dirigendoci verso l'autostrada A11: dopo Chartres questa attraversa pianure, boschi ed infinite distese di prati coltivati; ogni tanto si scorge anche qualche villaggio. È un bel viaggiare, c'è poco traffico e la pianura francese ci affascina molto.
Usciamo a Laval e attraversiamo un paesino molto caratteristico, Loiron.
Il paese di LoironLa campagna bretoneStradina della campagna bretone La strada attraversa la campagna tra pascoli e coltivazioni: saranno immagini ricorrenti in questo viaggio.
Abbiamo fatto il nostro ingresso in Bretagna e verso le 18.30 arriviamo Billé: la "Ferme du Mesauboin"a Billé dove ci aspetta la nostra camera alla "Ferme du Mesauboin". C'è ancora molta luce e decidiamo di non perdere neanche un minuto; scarichiamo i bagagli e partiamo verso la vicina Fougères, prima tappa del nostro viaggio.
Fougères è un'antica città fortificata in fondo alla valle del fiume Nançon: percorriamo il corso principale tra caratteristiche case a graticcio e fiancheggiando la torre Beffroi con la sua piazzetta. Aggiriamo la chiesa di Saint Leonard arrivando ai giardini: da qui il suggestivo panorama sul castello e la pianura sottostante. Scendiamo la collina lungo il sentiero attrezzato, un profumo di fiori ci inebria.
Fougères: piazzetta

Fougères: piazza e torre Beffroi

Fougères: il corso principale verso Saint Léonard

Fougères: aggirando la chiesa di Saint Léonard

Fougères: panorama dai giardini dietro Saint Léonard

Ci dirigiamo così verso le case medievali della Place du Marchix. Sulla guida leggiamo che fin dal XII secolo conciatori, e successivamente tessitori e merciai, si sistemarono sulle rive del Nançon. I fabbricanti di calze divennero artigiani di pantofole di lana, poi della scarpa, che fece la gloria industriale della città.
Fougères: panorama sul borgo medievale e sulla campagna

Fougères: entrando nel bordo medievale

Fougères: borgo medievale dominato dalla chiesa di Saint Léonard in alto

Fougères: le case a graticcio del borgo antico

Fougères: la chiesa di Sant Léonard sulla sommità della collina

Dal basso ammiriamo le belle case a graticcio del vecchio borgo medievale e in alto la chiesa di Saint Leonard che domina dalla sommità del colle.
Ci avviciniamo al castello molto imponente con le sue 13 torri e le sue mura profonde 3 metri: queste appoggiano su una base di granito. A lato la chiesa Saint Sulpice, gotico fiammante.
Fougères: la chiesa Saint Sulpice a lato del castello

Fougères: l'imponente castello

Fougères: i bei colori del borgo antico

Fougères: il fiume e la piazzetta

Ore 22.00: tramonto sui campi

Sono ormai passate le 20.00 ma c'è ancora il sole! Entriamo nel vecchio borgo e ceniamo in un locale all'aperto a lato del fiume.
Verso le 22.00 rientriamo assistendo al tramonto sui campi.

 

1°   2°                        10°   11° giorno

     
Indice

Home page

 

 


Alex  Personal Web Site - E-mail: karagan@quipo.it - Tel.  328 15 68 239