Home page

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
AURONZO DI CADORE (BELLUNO)
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI AURONZO
MULINI E FUCINE DELLA VAL D'ANSIEI

         

La ricerca "Mulini e fucine della Val d'Ansiei" è stata finanziata con il contributo previsto dalla Legge n.482 del 15 dicembre 1999 per la tutela e la valorizzazione delle minoranze linguistiche (Progetto ladino), contributo ottenuto dalla Rete degli Istituti comprensivi di Santo Stefano, Auronzo, Comelico Superiore, San Pietro e Domegge di Cadore nell'anno scolastico 2002/03.
La ricerca è stata, inoltre, finanziata dall'Amministrazione comunale di Auronzo, dalla Magnifica Regola di Villagrande, dalla Magnifica Regola di Villapiccola e dall'Union Ladina del Cadore de Medo.
Oltre agli Enti locali, nei ringraziamenti desidero ricordare i proff.ri Mario Guarino, Giandomenico Zanderigo Rosolo e Paolo Ligresti, Dirigenti scolastici dell'Istituto comprensivo statale di Auronzo rispettivamente negli anni 2002/03, 2003/04 e 2004/05.
Un ringraziamento particolare alla gente del mio paese che ci ha fornito preziose testimonianze personali e ai proff.ri Carmen Martignoni e Valerio De Betta, con i quali ho lavorato per molti anni nei Laboratori di storia e cultura locale organizzati dalla nostra scuola, e Pierluigi Svaluto Ferro, con il quale nell'anno scolastico 2002/03 ho realizzato un'interessante unità didattica dal titolo "Dai mulini alle centrali idroelettriche".
Ringrazio, infine, per la collaborazione il prof. Riccardo Vernieri del Liceo Linguistico "Cadore", il prof. Francesco Ricci e Giustina Forni, Dirigente amministrativo dell'Istituto comprensivo statale di Auronzo.
 

Il responsabile del progetto
Ilde Pais Marden Nanon   

      

Home page

 

 


Alex  Personal Web Site - E-mail: karagan@quipo.it - Tel.  328 15 68 239