Home page

MULINI E FUCINE DELLA VAL D'ANSIEI
Presentazione

         

Questa ricerca è stata realizzata dagli alunni delle classi a tempo prolungato della Scuola media di Auronzo nell'anno scolastico 1993/94 all'interno di un progetto dal titolo "L'acqua e gli antichi mestieri".
Il lavoro è stato poi ripreso e approfondito dagli alunni delle classi terze B negli anni scolastici 2002/03 e 2003/04 nell'ambito del Progetto per la tutela e la valorizzazione delle minoranze linguistiche (Progetto ladino).
L'obiettivo è stato quello di studiare i sistemi di sfruttamento dell'acqua e i mestieri tradizionali legati a questa importantissima risorsa del nostro territorio.
Tintoria della famiglia Pais Gabriel, ora demolita. Attraverso le interviste, risalenti in gran parte all'anno scolastico 1993/94, la consultazione di libri di storia locale e la raccolta di materiale fotografico, gli alunni hanno ricostruito alcuni aspetti della storia di Auronzo tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento, quando l'economia era ancora prevalentemente agro-silvo-pastorale.
Hanno così conosciuto un mondo che è rimasto praticamente immutato nelle tradizioni e negli stili di vita per un tempo lunghissimo e poi si è profondamente e rapidamente trasformato, specie negli ultimi cinquanta-sessant'anni.
L'esperienza didattica che ha portato alla realizzazione di questo lavoro è stata interessante e utile sia per gli alunni sia per gli insegnanti coinvolti, in quanto ci ha permesso di sperimentare un piccolo laboratorio storico e anche di rafforzare il senso di appartenenza alla nostra comunità.
La ricerca è inevitabilmente parziale e potrebbe, in futuro, essere completata con lo studio delle segherie "alla veneziana" e dei numerosi documenti riguardanti lo sfruttamento dell'acqua conservati nell'Archivio storico del Comune di Auronzo.
Saremo grati a quanti vorranno aiutarci a completare o a correggere il nostro lavoro.

      

Home page

 

 


Alex  Personal Web Site - E-mail: karagan@quipo.it - Tel.  328 15 68 239