Indice

Home page

VISTA DA SAN LEONARDO

         

N.B.: Cliccando sull'immagine si può vedere il relativo ingrandimento.
  

Da Auronzo, in mezz'ora di macchina, si può raggiungere la chiesetta di San Leonardo, nel punto più elevato del pendio sopra Casamazzagno. E' definito il “balcone del Comelico“ per lo splendido panorama che si può ammirare.

 

La costruzione è opera Nicolò q. Roupèl che ha poi costruito anche la chiesetta di Santa Caterina ad Auronzo. Per informazioni più approfondite sulla chiesa di San Leonardo si può consultare la pagina ad essa dedicata all'interno del sito della parrocchia di Santa Maria Assunta di Candide.

 

Questo pomeriggio (50° di DAZ n.d.r.), con totale assenza di foschia, è adatto per fare delle fotografie. Qui si vede la valle verso Santo Stefano e un fienile ancora in ottime condizioni.

 

Questa costruzione pare voglia sfidare, come slancio verso l'alto, il campanile sull'altro lato della valle.

 

Quest'ultimo appartiene a Costa, il paese proprio di fronte a noi, adagiato su un verdissimo pendio come altri centri del bel Comelico.

 

Più lontano Costalissoio, che la prospettiva fa quasi apparire sotto le montagne (la Terza Grande e la Terza Piccola).

 

Abbassando lo sguardo sul fondovalle si scorge, nell'ordine, San Nicolò, Casada e Santo Stefano di Cadore in ombra.

 

In una giornata come questa, se il panorama verso valle è molto bello, anche il colore dei prati, a monte di San Leonardo, incanta.

 

Il verde, più chiaro dei prati e più scuro dei boschi, l'azzurro del cielo, le Dolomiti e un fienile.....un'immagine che vale più di molte parole per descrivere il Comelico.

      
Indice

Home page

 


Alex  Personal Web Site - E-mail: karagan@quipo.it - Tel.  328 15 68 239