Home page

LE 11 CHIESE DI AURONZO ... e la Grotta di Tre Crode (*Testi)

         

     

Santa Maria Assunta

SANTA MARIA ASSUNTA

CIMA GOGNA - Oggetto di restauro naturalistico nel 1997, la chiesa di Cima Gogna si trova abbandonando la statale ed addentrandosi nel boschetto che scende verso il greto del Fiume Ansiei. La chiesetta di Santa Maria Assunta venne fatta costruire nel 1904-1905 dal cav. Angelo Barnabò (allora proprietario dello stabilimento balneare che ospitò anche la Regina Margherita) su progetto di Valentino d'Andrea Sagazzin da Vigo. [continua]

 

Santa Caterina d'Alessandria

SANTA CATERINA D'ALESSANDRIA

CELLA (in prossimità della diga) - Una chiesa dedicata a S. Caterina d'Alessandria doveva esistere già l'8 ottobre 1388 perché in questo giorno i cittadini di Auronzo deliberarono sotto la presidenza del marigo Pietro Foraboschi che "nessuna persona d'Auronzo si permetta lavorare o far lavorare nelle vigilie e nelle feste di S. Giustina, di S. Lucano e di S. Caterina, pena la multa di dieci soldi di piccoli, di venti se con buoi".  [continua]

 

San Lucano vescovo (parrocchiale)

SAN LUCANO VESCOVO (parrocchiale)

VILLAPICCOLA - II 29 settembre 1439, venne consacrata una Chiesa nuova di stile gotico dedicata a San Lucano. Quando la Chiesa nel 1439 venne costruita c'erano nella Regola di San Lucano circa 20 famiglie. Queste man mano crebbero ed i fedeli non potevano entrare tutti ad assistere alle cerimonie religiose, si pensò di ingrandirla costruendole intorno un portico. Nel 1839 il Comune deliberò di provvedere ad una Chiesa nuova. Il progetto venne approvato nel 1847 e il 28 luglio 1851 si pose la prima pietra. La vecchia Chiesa venne demolita nel 1854 e la nuova consacrata il 28 settembre 1856. Divenne Parrocchia nel 1944.

 

Madonna delle Grazie

MADONNA DELLE GRAZIE

Via Roma - Sulla vecchia strada (e ora a monte della nuova) congiungente le due frazioni di Villagrande e Villapiccola, e sul loro confine, sorgeva un sacello in onore della B. V. di Monte Ortone. Auronzo, che da secoli era in lite con Dobbiaco per il possesso di Misurina e di Rinbianco, che possedeva da secoli, ma che i pusteresi contendevano, il 2 marzo 1738 fece voto di erigere una chiesetta dedicata alla Madonna delle Grazie, ... [continua]

 

Santa Giustina (parrocchiale)

SANTA GIUSTINA (parrocchiale)

VILLAGRANDE - Verso il 1100 d.C. Auronzo aveva, quasi certamente, una sua pur piccola chiesa come i paesi più importanti del Cadore. Nel 1296 la chiesa di Auronzo pagava le decime al Papa con 15 denari dei grossi, come Vigo, S. Stefano, S. Vito e Ampezzo, mentre la chiesa di Pieve pagava 18, quella di Valle 14, ciò che denota la sua importanza.
Pensiamo venisse eretta dove si trova ora la vecchia piazza S. Giustina ...
[continua]

 

SS Rocco e Sebastiano

SS ROCCO E SEBASTIANO

Via Carducci - Nel 1483 il Consiglio Generale del Cadore proclamò i SS. Rocco e Sebastiano protettori contro la peste e dichiarò festivi i loro giorni e ciò perché la peste periodicamente mieteva numerose vittime anche in Cadore. Auronzo eresse forse subito allora un altare ai due Santi che dal luogo venne detto capitèl da Corte. Nel 1617 al suo posto sorse una chiesetta, alla quale, dopo la disgrazia del 5 agosto 1635, nel giorno dell'anniversario ... [continua]

 

Regina Pacis (Parrocchiale)

REGINA PACIS (parrocchiale).

REANE (Villanova) - La chiesa venne costruita su disegno del geometra Silvio Oddone e consacrata il 22 maggio 1952. E' parrocchiale dal 1960. La statua della Madonna della Pace è stata scolpita nel marmo da Mario Pelletti da Pietrasanta. L'altare di s. Barbara è dono della famiglia del sen. ing. Pietro Vecellio.
Le statue dei ss. Giovanni Battista e Antonio di Padova sono di Egisto Caldana di Vicenza, la pala della Crocifissione è di ...
[continua]

 

San Michele Arcangelo

SAN MICHELE ARCANGELO

STABIZIANE - II dott. Michele Vecellio, auronzano nato nel 1640, si laureò medico a Padova nel 1667, divenne celebre in Auronzo e dintorni per la sua bravura e venne soprannominato Galeno dal nome di un celebre medico greco morto nel 201 d. C.
Il dott. Vecellio possedeva a Stabiziane alcuni prati e volle ergere un capitello (altariolo) al santo del suo nome. Nel 1717 l’altariolo venne sostituito da una cappella onde ...
[continua]

 

Madonna della Salute

MADONNA DELLA SALUTE

MISURINA - La chiesetta venne costruita nel 1899-900 dalla Società del Grande Albergo Misurina, nel bosco, di fianco all'albergo. Il 26 agosto 1900 la benedì e vi celebrò la prima Messa il pievano Da Rin, presente la Regina Margherita di Savoia. La chiesa era adorna di una pala di Tommaso Da Rin con la Madonna della Salute, scomparsa nel 1917-18 per l'invasione austriaca; venne sostituita da una analoga dipinta da Pio Solero nel 1923.

 

Maria Santissima della Fiducia

MARIA SANTISSIMA DELLA FIDUCIA

MONTE PIANA - Sul monte che vide tanto sacrificio di sangue ed eroismi di soldati, si volle erigere una chiesetta, progettata dall'ing. Floriano Dall'Armi di Treviso. La pala in pietra è opera di Talete Costi, rappresenta la Madonna tra due soldati, uno ferito a morte, l'altro in armi e in atto di pregare. Venne costruita nel 1964-65 e consacrata nel 1966.

 

MARIA AUSILIATRICE MADONNA DELLA CRODA

TRE CIME DI LAVAREDO - Chiesetta a ricordo del 12° Battaglione Bersaglieri costruita il 16 giugno 1917 dai sergenti Gaio Alfredo cl. 1889 da Crocetta e Marcolin Grazioso cl. 1888 da Bigolino (TV).
La chiesetta attuale, molto diversa dall'originale, è stata ricostruita.

 

GROTTA DELLA MADONNA DI LOURDES.

TRE CRODE - Eretta nel 1959 su progetto dell’ing. Mario Croff, ha due statue in bronzo della Madonna e di Bernadette dello scultore Giuseppe Romanelli di Venezia. Si trova lungo la "Valle Osterra" partendo da Piazza Rizzardi per Via Saletta e proseguendo lungo la carreggiabile. In prossimità della stessa, sulla destra, si trova una sorgente di acque ferruginose.

 

(*) I testi di questo capitolo, dedicato alle 11 chiese di Auronzo, sono stati tratti da 2 libri: il primo, la cui pubblicazione è stata deliberata dal Consiglio Comunale di Auronzo, dal titolo "AURONZO DI CADORE Pagine di storia" edizione del 1973; il secondo, stampato ad opera della Tipografia Vescovile di Belluno, dal titolo "Compiendosi il primo centenario della chiesa di SAN LUCANO VESCOVO" (1956).
Entrambi i libri sono stati frutto di studio e di ricerche del prof. Giovanni Fabbiani "...benemerito ricercatore e cultore delle vicende storiche del Cadore."

   

Home page

 

 


Alex  Personal Web Site - E-mail: karagan@quipo.it - Tel.  328 15 68 239